Logo per concorso "Nuovo logo Federazione Sport Sordi Italia"
Ho disegnato questo logo per il concorso indetto dalla Federazione Sport Sordi Italia, indetto nel 2024. Ho poi deciso di non partecipare al concorso per alcune clausole che ho ritenuto di non voler accettare.

Concept
La forma è composta da una bandiera italiana, che parte sottile per poi prendere corpo, e completarsi infine nel semicerchio che ricorda la forma dell’orecchio. Il disegno fa pensare ad un cerchio che, grazie alla “coda” sulla sinistra, pare ruotare in senso orario, mimando così il movimento. Il risultato finale evoca un orecchio con una protesi acustica, e trasmette una idea di dinamismo ed energia, nella quale riconoscersi con orgoglio. Ulteriore dinamismo viene conferito dall’inclinazione applicata sia al pittogramma sia al testo, a sottolineare il carattere sportivo della Federazione.
Il pittogramma, privato degli elementi testuali, si presta perfettamente per essere usato come immagine del profilo per i canali social.
La fatica
Ho cercato di sviluppare un disegno originale ed essenziale, per favorirne la memorabilità e la versatilità. Mi ero imposto di allontanarmi dai cliché, sapendo che sarebbe stato molto faticoso. Come è andata? Come da pronostico. È stato molto faticoso. Ne è valsa la pena? Vista la particolarità dell'attività della Federazione e la mia gioia nell'aver dato vita a questo logo, direi di sì, anche se non ho partecipato al concorso.
Declinazioni
Logo monocromatico negativo

Logo positivo con sviluppo orizzontale

Logo monocromatico negativo con sviluppo orizzontale

Costruzione
Queste le linee di costruzione del logo. Come modulo verticale ho preso come riferimento l'occhio della scritta FSSI. La scritta FEDERAZIONE SPORT SORDI ITALIA, su due righe, è stata intenzionalmente staccata dalla linea di costruzione diagonale, e volutamente non ne asseconda esattamente l'inclinazione, altrimenti avrebbe prodotto un effetto ottico non gradevole.

Esempi di utilizzo




