Portfolio

Torna al portfolio

Il Cinema Eden di Bolzano

Il Cinema Eden di Bolzano - Disegno

Il Cinema Eden è un luogo che tutti i bolzanini di una certa età conservano nel cuore. Era uno di quei rifugi per chi cercava una pausa dalla noia di una città che, negli anni 90, non aveva molto da offrire ai suoi abitanti. Ricordo nitidamente la desolazione di Bolzano la sera, soprattutto nelle giornate piovose e invernali. Nessuno in giro, se non qualche autobus stanco che tagliava le pozzanghere, con pochi passeggeri a bordo. E ricordo altrettanto bene il gestore del cinema che, al caldo e al riparo dietro i vetri, guardava la pioggia che cadeva fuori, nel deserto freddo e buio della antistante piazza Sernesi.

Il Cinema Eden illuminava la piazza con le sue luci colorate, che si riflettevano nelle pozzanghere, e portava vita e magia in quell'angolo del centro storico, altrimenti spento.

Il Cinema Eden di Bolzano - Dettaglio del disegno

La chiusura

Nel 2012 il gestore Massimo Dal Maso ha chiuso l'Eden. Addio all'ultimo cinema monosala di Bolzano. Dopo un periodo nel quale i locali sono rimasti chiusi e ancora campeggiavano le bellissime, vecchie insegne, oggi la struttura è stata destinata a negozio e in città si trovano solo cinema multisala.

Un negozio al posto dell'ex Cinema Eden